Domande frequenti

Ecco le risposte alle domande più popolari di chi è alle prime armi con la cura di un animale domestico

Quando va fatto il primo vaccino al cane o al gatto?

I primi vaccini si fanno tra la 6° e l’8° settimana ad eccezione dell’antirabbica che si va a 16 settimane. Seguono dei richiami periodici che diventano annuali dopo il primo anno del cucciolo.

I vaccini ai gatti invece si fanno tra i 2 e i 3 mesi con richiami a 2\4 settimane di distanza. Anche per i gattini superato il primo anno sono sufficienti richiami annuali.

I vaccini sono pericolosi?

Vaccinare il tuo cane o il tuo gatto non è pericoloso se il vaccino viene somministrato da un medico che opera in sicurezza e ti fornisce tutte le istruzioni per evitare eventuali conseguenze.

È necessario fare sterilizzare il mio cane?

A meno che tu non abbia deciso di allevare cani è consigliato. I cani, come i gatti, tendono alla riproduzione quindi se non vuoi che facciano cuccioli e quindi se pensi di non farlo accoppiare la sterilizzazione è indicata e li protegge da malattie e inconvenienti.

Qual è l’età giusta per la sterilizzazione del mio cane?

Il momento perfetto è tra i 6 e gli 8 mesi, in genere dopo il primo calore. Dipende comunque da diversi fattori come le condizioni generali del tuo cucciolo, chiedi sempre consiglio al tuo veterinario.

Devo lasciare il mio animale prima dell’intervento?

Dipende dal caso, in generale se hai la possibilità di prepararlo tu stesso all’intervento, tenendolo per esempio, digiuno, magari somministrando farmaci ad hoc, è meno stressante per lui rimanere a casa e arrivare in clinica all’ultimo momento. Se le terapie sono complesse o se non sai come fare un’iniezione al tuo cane o al tuo gatto, meglio lasciarlo da noi. Chiedi consigli al veterinario, saprà aiutarti

Numero d’emergenza